Ci vuole un villaggio

“Ci vuole un villaggio” è la newsletter che prende spunto da ciò di cui parlano i genitori la mattina fuori da scuola per provare ad allargare lo sguardo. Perché ho scelto questo titolo e il senso di questa newsletter, lo trovi spiegato meglio qui, nel primo numero, ma l’idea alla base è che la genitorialità non sia affatto una questione individuale quanto piuttosto sociale e politica. E che oggi più che mai è vero che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, come dice il famoso detto africano. Per questo, qui parleremo spesso di comunità, reti sociali, lavoro, servizi, welfare, territorio, cultura, narrazioni.

Io sono Silvia De Bernardin, giornalista freelance e mamma (di Matilde, 7 anni, per la precisione). Da anni scrivo di genitorialità, ma anche di lavoro, salute, alimentazione, sostenibilità e turismo, tutte cose che hanno a che fare l’una con l’altra molto più di quanto sembri. Qui ci troverai anche un po’ di questi temi, dei quali mi occupo tutti i giorni sulle pagine digitali, cartacee e social di Giovani Genitori, Vegolosi MAG e Job in Tourism. Se vuoi, mi trovi anche su Instagram e Linkedin.

Quando ci leggiamo

Complicazioni della vita permettendo, troverai questa newsletter tra le tue mail un paio di volte al mese, il lunedì mattina, per iniziare insieme la settimana. Mi hanno spiegato che le newsletter sono una maratona, che è meglio non strafare all’inizio e farsi un po’ il fiato: vedremo insieme se riuscirò a tenere il passo e, magari, col tempo, a incrementare la frequenza di questo appuntamento.

Sentiamoci!

Mi piacerebbe che questo fosse uno spazio piacevole e utile per chi legge, attraverso il quale confrontarsi, condividere pensieri, idee, progetti e scoprire cose nuove. Per questo, ogni osservazione, consiglio, suggerimento sarà più che ben accetto. Quindi… sentiamoci, se ti va!

Leave a comment

E se trovi questa newsletter interessante, puoi mettere un 🧡, ma soprattutto condividerla e inoltrarla a chi vuoi.

Share Ci vuole un villaggio

Subscribe to Ci vuole un villaggio

La newsletter che prende spunto da ciò di cui parlano i genitori la mattina fuori da scuola per provare ad allargare lo sguardo

People

Sono Silvia De Bernardin, giornalista freelance e mamma. "Ci vuole un villaggio" è la newsletter che prende spunto da ciò di cui parlano i genitori fuori da scuola per provare ad allargare lo sguardo